Manteniamo le distanze!

Starnuti in sequenza, naso rosso ” a rubinetto”, occhi che prudono, lacrimano, gola irritata, pelle arrossata, stimolo a grattarsi..

Le manifestazioni allergiche si riconoscono in tutti questi sintomi e a volte di più.

Perché accade? Raccogliendo gli allergici in un’ immagine si può dire che abbiano una iper risposta agli stimoli del mondo esterno: tutte le proteine estranee appartenenti a organismi “non-self” come quelle dei pollini, peli di animali, cibi e quant’altro, vanno a innescare una risposta immunitaria da parte delle cellule del sistema immunitario che sorvegliano i confini sproporzionata rispetto al pericolo.

La cura?

Ci sono i ben noti farmaci antistaminici per risolvere velocemente il problema ma esistono anche rimedi naturali che agiscono sulla regolazione della risposta immunitaria.

In fondo…potremmo anche esercitare la tolleranza vivendo meno in allerta!

IL CONSIGLIO: Chi vuole dedicarsi a un percorso di regolazione tramite gemmoderivati è bene che ricordi di cominciare in anticipo rispetto all’ allergia stagionale, mentre se il problema è annuale si ripetono dei cicli di integrazione. Con la fitoterapia si può lavorare bene anche in acuto, da sola o in associazione ai farmaci sintomatici.